Tocca a noi!

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un progetto di inclusione per l'accessibilità al Museo Diocesano di Iglesias.

Museo diocesano (Iglesias), dal 13/05/2023 al 21/05/2023

Museo diocesano (Iglesias) Museo diocesano (Iglesias)

In occasione dell'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dall'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l'Edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana (13-21 maggio) la Diocesi di Iglesias propone l'iniziativa dal titolo: Tocca a noi! Un progetto di inclusione per l'accessibilità al Museo Diocesano di Iglesias.

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Anffas Onlus Cagliari,  l'iniziativa intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano e la sua valorizzazione presso un pubblico caratterizzato da particolari esigenze di fruizione: attraverso un'esperienza di inclusione il progetto intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili alla creazione di contenuti facilitati che rendano accessibile il percorso espositivo alle persone con disabilità intellettive.

L'iniziativa prevede una serie di incontri da effettuarsi presso il Museo Diocesano a partire dall'inizio del mese di aprile, durante i quali approfondire con i partecipanti il percorso espositivo e le specificità delle opere in mostra; sulla scorta dell'attività effettuata ciascun partecipante potrà scegliere in base ai propri interessi l'area tematica sulla quale intende applicarsi con lo scopo di redigere una versione "easy to read" (facile da leggere) degli apparati posti a corredo dell'allestimento museale (pannelli di sala, didascalie delle opere esposte, glossario degli oggetti e delle tecniche). A cura del Museo, dei testi predisposti in questa occasione verranno inoltre approntate traduzioni in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Tutti i materiali prodotti rimarranno in dotazione ed esposizione permanente al Museo Diocesano.

Il progetto e i suoi esiti verranno presentati al pubblico in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, secondo date e orari in corso di definizione.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER