Nouvelles

Aperitivo in Capitolare

Un viaggio multisensoriale alla scoperta dell'oggetto libro

Biblioteca Capitolare (Verona), dal 07/06/2023 dalle 18:00 alle 19:30 al 28/06/2023 dalle 18:00 alle 19:30

Biblioteca Capitolare (Verona) Biblioteca Capitolare (Verona)

Nel mese di giugno, la Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona organizza un nuovo ciclo di appuntamenti: un viaggio multisensoriale in 4 tappe alla scoperta dell'oggetto libro, con degustazione finale di vino all'interno del suggestivo chiostro dei canonici.

Wine partner dell'iniziativa sarà la Cantina Tinazzi: da oltre 50 anni produttrice di vini veneti e pugliesi e ambasciatrice della qualità del made in Italy nel mondo, attenta al connubio tra tradizione e innovazione e alla creatività sostenibile.

Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio (7, 14, 21 e 28 giugno) alle ore 18:00.

Ciascuno degli appuntamenti andrà ad esplorare diverse caratteristiche dell'antico libro stampato, considerato dal punto di vista della sua materialità: dalla lavorazione della carta alla realizzazione della legatura, dalle filigrane rivelate dalla luce sulle pagine alle illustrazioni, dalla struttura del frontespizio a quella dei caratteri tipografici, per arrivare agli interventi successivi come note di possesso, dediche e censure. Ogni incontro sarà indipendente rispetto agli altri: sarà dunque possibile partecipare sia al ciclo completo, per una visione d'insieme, che a uno o più singoli appuntamenti.

Il percorso andrà dunque ad analizzare una molteplicità di dimensioni sensoriali legate all'oggetto libro: da quella tattile a quella olfattiva, rappresentate dalle differenti consistenze, texture e profumi delle varie tipologie di carta, per arrivare all'aspetto visivo e grafico nelle sue varie sfaccettature. Una dimensione di multisensorialità che si rispecchia anche nell'altro grande protagonista di questi eventi: il vino.

Ogni appuntamento dell'Aperitivo in Capitolare sarà infatti accompagnato dalla possibilità di degustare un pregiato vino della linea Tinazzi Bio Veneta, ogni volta di un vitigno diverso. Questi vini fanno parte di una linea biologica coltivata nei vigneti della zona, valorizzandone la biodiversità: ciascuno porta il nome – in dialetto veneto – di un piccolo volatile appartenente alla fauna locale, e ciascuno porta con sé la sua sinfonia di note aromatiche, colori e sapori che verranno legati all'esperienza di spiegazione e visione di alcuni antichi esemplari di testo a stampa scelti tra le collezioni della Capitolare.

Un legame, quello tra il vino ed i volumi a stampa, che possiamo ritrovare fin dalle origini di questi ultimi: fu proprio ispirandosi al torchio per la spremitura delle vinacce che Gutenberg ideò il torchio tipografico nel lontano Quattrocento. Tale legame accompagnerà ora queste nuove iniziative con le quali gustare un assaggio di storia e cultura accanto ad un buon calice di vino.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER