Parati, Paramenti e Paratori

L'arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi. Lezioni in presenza e online, visite in edifici di culto.

Orvieto, Todi, Massa Martana, Castel Viscardo, Acquasparta, Fratta Todina, dal 08/02/2024 al 06/04/2024

Orvieto, Todi, Massa Martana, Castel Viscardo, Acquasparta, Fratta Todina Orvieto, Todi, Massa Martana, Castel Viscardo, Acquasparta, Fratta Todina

Prenderà il via giovedì 8 febbraio la 19a edizione del Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi, che si concluderà sabato 6 aprile. L'iniziativa è promossa e organizzata dalla stessa Diocesi e dall'Associazione Pietre Vive, con la collaborazione del Capitolo Cattedrale e dell'Opera del Duomo di Orvieto, con il contributo 8xmille alla Chiesa cattolica e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

"Parati, Paramenti e Paratori. L'arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi" sarà il filo conduttore dei nove appuntamenti in programma, che si terranno, alla luce degli argomenti trattati, in diverse sedi (Orvieto, Todi, Fratta Todina, Castel Viscardo, Massa Martana e Acquasparta) e per alcuni dei quali è offerta anche la modalità online. Non mancheranno, poi, visite guidate a chiese e sacrestie (durante il loro svolgimento, così come nelle lezioni in presenza, non potranno essere fatte foto né registrazioni).

Di seguito i nomi di tutti gli illustri relatori coinvolti in questa edizione: dott.ssa Giovanna Bandinu, presidente dell'Associazione, don Andrea Pilato, don Francesco Valentini, don Emanuele Frenguelli, dott.ssa Glenda Giampaoli, dott. Luca Giuliani, prof. Simeone Stefani, don Alessandro Fortunati, dott. Francesco Campagnani, don Lorenzo Romagna, padre Gerardo Vietri, prof.ssa Benedetta Montevecchi.

Il corso è gratuito e rivolto ai volontari dell'Associazione e a chi, manifestando interesse per gli argomenti trattati, volesse contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico presente nel territori. I volontari, detti anche 'custodi del passato', sono studenti, professionisti, cultori della materia, semplici appassionati che, formatisi a partire dal 2005 attraverso questi corsi, sono ormai una risorsa preziosa per la Diocesi. Solo grazie al loro impegno, infatti, è data l'opportunità di conoscere i 'gioielli' di un immenso patrimonio storico, artistico e religioso, spesso ancora sconosciuto a cittadini e turisti".

Per iscriversi
 occorre inviare una mail all'indirizzo petrevive.associazione@gmail.com. Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione (le assenze non possono superare il 30%, delle ore dell'intero corso e, inoltre, dovranno essere svolte almeno 4 ore di volontariato).
Contatti: Diocesi di Orvieto-Todi e Associazione Pietre Vive, piazza Duomo, 19 – 05018 Orvieto (TR). Tel. 0763 341264; e-mail: pietrevive.associazione@gmail.com.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER