Trascrizione del "Sacro e vago Giardinello"

Presentazione della pubblicazione

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), Chiesa di Santa Maria in Fontibus, 02/03/2024 dalle 17:00

Monsignor Pier Francesco Costa, vescovo della città Albenga, coadiuvato dal canonico della cattedrale Ambrogio Paneri, a partire dal 1624, guardando la propria diocesi iniziò a scrivere il "giardinello". Ne nacque una descrizione dettagliata delle 164 località del Ponente Ligure che a suo tempo componevano la Diocesi da Finale a Sanremo.  L'opera a cui venne dato il nome di Sacro e vago Giardinello, e succinto riepilogo delle Raggioni delle Chiese, e Diocesi di Albenga rappresenta oggi il documento più significativo a cui tutti gli studiosi devono rifarsi se intendono scrivere sulla storia, l'arte e la vita religiosa della Liguria occidentale tra il XV e il XVII secolo.

Se oggi quest'opera è fruibile a tutti, lo si deve alla generosità e alla fiducia riposta nel progetto da parte della Fondazione De Mari, Fondazione Carige, Comune di Albenga, Comune di Pietra Ligure, Comune di Imperia, Comune di Sanremo, Le Muse, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

La Conferenza
di presentazione dei volumi con la TRASCRIZIONE si terrà sabato 2 marzo 2024, ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria in Fontibus di Albenga; alla fine dell'evento il cofanetto dell'opera sarà venduto ad un prezzo esclusivo. A seguire sarà venduto a prezzo di listino presso la Libreria Diocesana in Albenga.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER