Artisti per il pontificato di San Paolo VI

Il Museo Diocesano di Brescia inaugura una sezione permanente dedicata al papa bresciano

Museo diocesano (Brescia), dal 01/03/2024 dalle 00:00 al 01/04/2024

Museo diocesano (Brescia) Museo diocesano (Brescia)

Il Museo Diocesano di Brescia inaugura una sezione permanente dedicata a San Paolo VI. Per celebrare questa iniziativa dall'1 marzo all'1 aprile 2024 è in programma la mostra Artisti per il pontificato di San Paolo VI che commemora la figura del pontefice attraverso oggetti caratteristici della sua vita, alcuni dei quali già conservati al Museo Diocesano.

La rassegna propone, inoltre, un prezioso tesoro, ovvero le 16 medaglie d'oro (annuali), provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, battute nei sedici anni di pontificato, periodo caratterizzato da significativi cambiamenti culturali, in cui l'arte contemporanea stava sperimentando diverse espressioni e dava vita a movimenti, come il concettuale, il minimalismo e l'arte ambientale.

La rassegna si tiene in occasione del sessantesimo anniversario del famoso Discorso agli artisti, tenuto in Cappella Sistina il 7 maggio 1964, nel quale il papa, attraverso la frase "Noi abbiamo bisogno di voi. Il Nostro ministero ha bisogno della vostra collaborazione", si rivolse ai partecipanti, tracciando le linee essenziali per ristabilire un'amicizia che prevedeva una collaborazione da entrambe le parti, senza nascondere i problemi e gli ostacoli che hanno in qualche modo rallentato o bloccato il dialogo.

Maggiori informazioni

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À