Primavera di carta

La primavera attraverso i libri antichi della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato

Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), dal 09/03/2024 al 24/03/2024

Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato) Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato)

Riapre al pubblico la sala storica della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato: il suggestivo locale situato nel Seminario Vescovile, con le sue pregevoli scaffalature lignee ottocentesche e gli eleganti affreschi, potrà essere visitato nei fine settimana 9-10, 16-17 e 23-24 marzo, con orario 15.00-18.00 e ingresso a offerta libera.

Per l'occasione sarà allestita un'esposizione libraria dal titolo "Primavera di carta", che vedrà protagonisti una serie di volumi antichi (manoscritti e a stampa) che trattano di argomenti legati alla botanica, nel mese del risveglio della natura.
Scelti per il loro contenuto e per la loro estetica, i libri selezionati accompagneranno i visitatori in una evocativa passeggiata tra giardini e campi, reali e metaforici. Tra le curiosità esposte, infatti, si citano i cosiddetti "fiori" o fioretti letterari (componimenti poetici e spirituali che tradizionalmente assumevano denominazioni agresti), testi di botanica con eleganti tavole figurate, rappresentazioni di parchi e giardini. Da segnalare una chicca: una delle prime edizioni dei Commentarii di Pietro Andrea Mattioli all'opera De re medica di Pedacio Dioscoride (lo scienziato greco che nel I sec. d. C. usò per primo il termine "botanica"). L'opera di Mattioli rappresenta il più noto testo botanico-farmaceutico del XVI secolo, nel quale il commento alla traduzione del De re medica era integrato con aneddoti e notizie legati alla tradizione popolare e con l'aggiunta della descrizione delle virtù medicinali di centinaia di nuove piante, una buona parte delle quali sconosciute in quanto importate dall'Oriente e dalle Americhe, e interamente illustrato. L'esemplare custodito dalla Biblioteca del Seminario ed esposto per questa occasione è particolarmente affascinante perché contiene numerosi fiori e foglie autentici, pressati e disseminati tra le sue pagine da un lettore del passato, forse un chierico o un insegnante del Seminario, appassionato di botanica.

La Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato si trova in Piazza Nazari di Calabiana 1, accanto alla chiesa di San Filippo; per informazioni è possibile contattare l'Associazione di Volontariato Antipodes inviando una e-mail all'indirizzo antipodescasale@gmail.com o telefonando al 392.9388505.

L'apertura straordinaria della sala storica della Biblioteca si inserisce nel calendario delle celebrazioni per i 550 anni della Diocesi di Casale.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER