Ascolti diversi. Come comunicare senza barriere

Un momento di formazione per volontari per l'arte, volontari parrocchiali, insegnanti e catechisti

Casale Monferrato, A Valmacca e a Grazzano Badoglio, 04/05/2024 dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 17:30

Casale Monferrato, A Valmacca e a Grazzano Badoglio Casale Monferrato, A Valmacca e a Grazzano Badoglio

L'associazione Antipodes in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato proporrà per Sabato 4 maggio un momento di formazione dal titolo "Ascolti diversi. Come comunicare senza barriere" per volontari per l'arte, volontari parrocchiali, insegnanti e catechisti che indagherà le strategie della comunicazione fornendo un approfondimento sulle differenti tipologie di sordità e sulla LIS (lingua italiana dei segni).

Lo scopo è quello di suggerire le strategie e le attenzioni migliori da mettere in atto affinché la comunicazione possa davvero essere efficace e comprensibile a tutti.

Per avvicinarsi al territorio riducendo gli spostamenti da parte dei volontari, l'Associazione ha pensato di proporre lo stesso incontro su due sedi diverse ore 9.30 a Valmacca, presso la casa parrocchiale (via Vittorio Emanuele, vicino alla Chiesa parrocchiale Natività di Maria) e ore 15.30 a Grazzano Badoglio presso l'Abbazia adiacente alla Chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona.
Chi fosse interessato potrà scegliere orario e luogo a seconda della propria disponibilità; nell'autunno l'incontro sarà replicato a Casale Monferrato per i volontari della città.

Gli incontri saranno tenuti da professionisti impegnati da diversi anni nel campo della comunicazione verbale e della sordità: la Dottoressa Lia Rusca, medico e direttore del reparto di Medicina Riabilitativa dell'ASL di Biella, la Dottoressa Alessandra Battagin, logopedista e interprete di lingua dei segni e Claudio Baj, docente di lingua dei segni e autore di volumi sull'argomento.

L'iniziativa è sostenuta grazie al contributo dell'8xmille alla Chiesa cattolica e per tanto sarà a partecipazione libera e gratuita.

Per info ed eventuali prenotazioni scrivere ad antipodescasale@gmail.com oppure contattare telefonicamente il 392.9388505.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER