12 Perle

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Diocesi di Milano: 150 luoghi da scoprire con viste guidate, eventi, concerti, itinerari

Milano, Bernate Ticino, Campione d'Italia, Erba, Treviglio, Barni, Oliveto Lario, dal 11/05/2024 al 19/05/2024

Milano, Bernate Ticino, Campione d'Italia, Erba, Treviglio, Barni, Oliveto Lario Milano, Bernate Ticino, Campione d'Italia, Erba, Treviglio, Barni, Oliveto Lario

Saranno oltre 150 i luoghi visitabili, distribuiti in tutte le sette Zone pastorali della Diocesi di Milano: da Campione d'Italia a Treviglio, da Bernate Ticino a Sesto San Giovanni… Un catalogo di capolavori noti (Sacro Monte di Varese, Castiglione Olona, le chiese di Monza, Cantù, Erba, Melegnano) e di meraviglie sconosciute, nella periferia del capoluogo (Lambrate, Ortica, Pratocentenaro, Giambellino, Barona) o nei meandri del vastissimo territorio diocesano (Visino, Barni, Monticello, Gaggiano, Oliveto Lario…).

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli Uffici diocesani dei Beni Culturali e del Turismo e l'agenzia Duomo Viaggi, che ha realizzato il sito internet www.lombardiacristiana.it il cui scopo è proporsi come punto di riferimento e di informazione per la fruizione turistica dei beni ecclesiastici nel territorio regionale.

Oltre alle istituzioni museali legate al contesto ecclesiale, sono state coinvolte numerose parrocchie, alcune delle quali custodiscono preziosi organi recentemente restaurati anche grazie ai fondi dell'8xmille: per questo verrà proposta anche una rassegna di concerti. Dal canto loro, i giovani studenti che aderiscono al progetto "Vie della Bellezza" saranno gli accompagnatori nelle chiese più significative del centro di Milano.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER