Il pittore Martino Teofilo Polacco e la sua attività a Trento

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Museo Diocesano Tridentino (Trento), 11/05/2024 dalle 14:30 alle 16:00

Museo Diocesano Tridentino (Trento) Museo Diocesano Tridentino (Trento)

Con l'aprirsi del XVII secolo, l'arrivo di Martino Teofilo Polacco a Trento segna una fase di grande importanza per l'arte trentina. Il pittore, identificato dal principe vescovo Carlo Gaudenzio Madruzzo quale interprete degli ideali artistici del tempo, venne coinvolto nelle trasformazioni del decoro pittorico della cattedrale di San Vigilio.

Il percorso prenderà avvio dalle sale del museo per riflettere sulla personalità dell'artista, attraverso i dipinti a lui attribuiti ci si avvicinerà al clima culturale dell'epoca. Successivamente si analizzeranno altre opere realizzate da Martino Teofilo Polacco, conservate nelle chiese della città di Trento. L'itinerario si concluderà presso casa Bazzani, la cui facciata è arricchita da un affresco attribuito al pittore, sul quale campeggia lo stemma del principe vescovo Madruzzo.

Il percorso di visita si svolgerà sabato 11 maggio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER