PLAY - Le porte di Jesi

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un itinerario da vivere attraverso un dispositivo interattivo, per attraversare borghi, musei e paesaggi urbani

Museo diocesano (Jesi), dal 18/05/2024 dalle 21:00 alle 01:00 al 19/05/2024 dalle 10:00 alle 20:00

Museo diocesano (Jesi) Museo diocesano (Jesi)

PLAY - Le porte di Jesi è una passeggiata sonora interattiva con narrazione in cuffia  che verrà svolta con delle cuffie wireless nella giornata di sabato o con propri dispositivi (cuffie o auricolari) nella giornata di domenica e che condurranno alla scoperta di vissuti legati alle epoche storiche di cui l'edificio è stato testimone attraverso una drammaturgia narrativa e sonora site-specific.

Una immersione coinvolgente e commovente che fa parlare le mura e le porte del palazzo attraverso la voce e le vicende che hanno attraversato il palazzo, dalle sue origini come sede dell'Ospedale della Confraternita di Santa Lucia, a palazzo nobiliare della famiglia Ripanti, a sede del Seminario Vescovile della città.

La visita si svolge completamente in esterno, girando attorno all'isolato occupato dall'enorme complesso di Palazzo Ripanti, che affaccia sulla principale piazza della città. L'audiospettacolo accompagnerà il visitatore a confrontarsi con alcune porte, chiuse, oltre le quali l'immaginazione sarà accompagnata dalla voce degli attori a ricostruire vicende, personaggi e storie.

Play [project] – dispositivo interattivo per attraversamenti poetici è un progetto di Collettivo Collegamenti che vede la creazione di drammaturgie sonore e narrative per la valorizzazione artistica di luoghi storici, urbani e naturali della Regione Marche.

Si tratta di vere e proprie passeggiate site-specific con auricolari wireless che consentono di riscoprire in modo poetico i paesaggi attraversati.
Ogni luogo è percepito, vissuto, studiato ed ascoltato da un team artistico che crea dei contenuti ad hoc: storie, suoni, rumori, musiche. Delle playlist per immergersi in atmosfere, comporre i tasselli di una storia, dialogare con la percezione visiva e attraversare borghi, musei e paesaggi in modo dilatato, creativo – scrive Francesca Berardi – con Play[project] vogliamo valorizzare l'anima dei luoghi, costruire percorsi collettivi e allo stesso tempo intimi e personalissimi. Ogni playlist è pubblicata nel progetto editoriale Parole Camminate: una collezione di taccuini di viaggio editi da Ibride Edizioni all'interno dei quali sono presenti i testi di Francesca Berardi, i collegamenti alle tracce sonore dei musicisti Simone Bellezze e Paolo Bragaglia, recitate da Francesca Berardi e Filippo Mantoni (e da Nathalie Cariolle e Jessica Sula per le versioni tradotte in lingue straniere) e post-prodotte da Massimiliano Camillucci, il progetto grafico di Giacomo Giovannetti ed i progetti fotografici di studio dei luoghi realizzati dai fotografi Paolo Monina, Walter Ferro, Delia Biele, Massimo Renzi, Giorgio Bianchi, Giorgia Pevere".

Per info e prenotazioni: pagina Facebook Play[project] – Collettivo Collegamenti (Facebook e Instagram): 3479237933

www.collettivocollegamenti.com

Progetto realizzato con i seguenti partner: Trainart/Creative Europe, Consorzio Marche Spettacolo, Patrimonio in Scena, Museo Diocesano di Jesi, Marche Storie, Regione Marche, Comune di Castelleone di Suasa, Comune di Monsano, Osteria Palazzo Barberini.

---------------------------------

Sabato 18 maggio, 21, 22, 23
Prenotazione obbligatoria, posti limitati
Domenica 19 maggio, 10-13 e 17-20
Porta le tue cuffie o auricolari e presentati all'ingresso del museo. Ti spiegheremo cosa dovrai fare!
Ingresso gratuito
Punto di incontro: piazza Federico II, 7 60035 Jesi (AN)
Ingresso libero senza prenotazione.

L'iniziativa fa parte di:
2024 XL Concordato - Giornate per la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024
JAM - JesiEduca Al Museo – XVI edizione del Grand Tour Musei e Notte dei Musei

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À