Le pergamene attraverso storia del libro e degli archivi

Conferenza a cura della cooperativa Arca

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Biblioteca diocesana (Cuneo), Museo diocesano di Cuneo (Cuneo), 21/06/2024 dalle 16:00 alle 17:00

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Biblioteca diocesana (Cuneo), Museo diocesano di Cuneo (Cuneo) Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Biblioteca diocesana (Cuneo), Museo diocesano di Cuneo (Cuneo)

La conferenza, a cura della Cooperativa ARCA di Alessandria, sarà tenuta da Mara Mincione, bibliotecaria specializzata in libro antico, e da Alessandra Mazza, archivista esperta in archivi storici ecclesiastici.
La comunicazione inizierà con una panoramica storica sul libro e sui supporti di scrittura con particolare attenzione alla pergamena: tecniche produttive, caratteristiche e usi. Verrà quindi presentato
l'uso di un documento in pergamena in ambito archivistico ecclesiastico, le sue problematiche e il suo riordinamento, con un excursus sui sigilli e i sistemi di autentificazione.

Il 21 giugno 2024 dalle 16.00 alle 17.00.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER