Uso, riuso, risorsa

La gestione e la manutenzione degli edifici di culto
Giornata di studi

Piazza Armerina, Piazza Armerina, 23/11/2017

Giovedì 23 novembre a Piazza Armerina,  in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Paci, si svolgerà la giornata di studi "Uso Riuso Risorsa. Gli edifici di culto tra manutenzione e gestione".

Il dibattito, che avrà luogo nella chiesa San Vincenzo Ferreri, inizierà alle ore 15.30 . Aprirà i lavori don Luca Crapanzano, rettore del Seminario Vescovile piazzese; seguirà l'inaugurazione della sezione di lavoro presieduta da Salvatore Gueli, Soprintendente dei Beni culturali di Enna.
Di "Uso. Manutenzione continua e sistematica del patrimonio edilizio di culto" relazionerà Gianfranco Tuzzolino, docente dell'Università di Palermo.
Sulla "Riqualificazione architettonica degli edifici di culto" parlerà Antonino Magagliotta, architetto e docente palermitano.
Tra i relatori anche don Valerio Pennasso, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI con l'intervento sul tema "Risorsa. Gli edifici di culto come risposta alle sollecitazioni della contemporaneità".
A Giuseppe Ingaglio e Tiziana Crocco dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi Piazzese sono affidate le relazioni su "Gli edifici di culto nella diocesi di Piazza Armerina".
Alle 18:00 previsto l'intervento di Salvatore Costa, della Divisione Grandi Progetti Mapei. Le conclusioni sono curate da don Fabio Raimondi e don Giuseppe Paci, direttori rispettivamente dell'ufficio regionale e piazzese per i Beni Ecclesiastici, e dal vescovo monsignor Rosario Gisana.

Per maggiori informazioni: artesacrabbccee@diocesiarmerina.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A