Eventi

Tolkien e l'Italia. Tra Venezia, Assisi e Ravenna

Ravenna, 02/12/2017 dalle 17:30 alle 19:00

La Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia "San Pier Crisologo" organizza, in collaborazione con la Casa Editrice Il Cerchio e l'Associazione Titania, una nuova rassegna di quattro incontri, nell'ambito del progetto "Attorno a J.R.R. Tolkien", avviato nell'anno 2014.

J.R.R. Tolkien (1892-1973), uno dei più grandi scrittori e narratori inglesi non solo del XX secolo, ma dell'intera storia letteraria anglosassone, profondamente cristiano e cattolico in particolare, ebbe un enorme successo sia in ambito accademico sia a livello più diffuso; la sua opera è una mirabile sintesi dello spirito e del mito europeo/occidentale dalle origini all'avvento della Cristianità. 

Il primo dei quattro incontri, dal titolo Tolkien e l'Italia. Tra Venezia, Assisi e Ravenna, si svolgerà il 2 dicembre 2017 alle 17.30 e affronterà l'esperienza di Tolkien in Italia, di come questa lo abbia profondamente colpito e di come la sua opera, dopo alterne vicende, è stata finalmente accolta dall'editoria italiana; il tutto attraverso l'analisi di un vasto e importante materiale documentario, anche inedito per quanto riguarda l'Italia.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala don Minzoni del Palazzo del Seminario Arcivescovile in piazza Duomo, 4.



Scarica la locandina

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI