Naviga per lettera dell'alfabeto
Ricerca nel glossario

Glossario

Archivio

La parola "archivio" ha molteplici significati:
  1. Complesso dei documenti prodotti o acquisiti da una persona fisica o giuridica, pubblica o privata (un ente, una persona o una famiglia definiti come soggetto produttore ) durante lo svolgimento della propria attività. I documenti che compongono I'archivio sono pertanto collegati tra loro da un nesso logico e necessario detto «vincolo archivistico». In questa accezione, per gli archivi storici, si usa spesso la parola fondo come sinonimo di archivio . La definizione concettuale di quest'accezione del termine archivio è frutto di articolate riflessioni a livello internazionale, che a partire dagli inizi del Novecento hanno interessato la terminologia archivistica.
  2. Locale in cui un ente, una persona o una famiglia conserva il proprio complesso documentario. Questa è l'accezione più antica del termine archivio .
  3. Istituto nel quale vengono concentrati archivi di provenienza diversa, che ha per fine istituzionale la conservazione permanente dei documenti destinati alla consultazione.

Bibliografia

  • P. Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci, Roma 1998;
  • Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi, Franco Angeli 2011, 14° edizione