Sulle tracce del Simonino e altri appuntamenti di Novembre

Al Museo Diocesano Tridentino

Trento, Trento, 05/11/2016

"Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino" è il primo degli appuntamenti che il Museo Diocesano Tridentino promuove per il mese di novembre 2016.
L'itinerario, per sabato 5 novembre 2016 prevede la visita dei luoghi che a Trento furono il teatro della vicenda del Simonino.

Partendo dal bassorilievo ligneo custodito in museo, il percorso si snoderà nelle vie del centro storico andando ad interessare via del Simonino, i bassorilievi di Palazzo Salvadori, la chiesa di San Pietro e la Cappella del Simonino, aperta straordinariamente in quest'occasione.

Questo luogo, solitamente chiuso al pubblico, custodisce un importante ciclo di tele risalenti al 1669 del pittore Pietro Ricchi, detto il lucchese.

Il percorso si concluderà in Vicolo dell'Adige, luogo dove una targa apposta dal Comune di Trento ricorda la vicenda che ha tristemente segnato i rapporti con la Comunità ebraica.

Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 17.00 di venerdì 4 novembre.
Il costo della visita è di 5 euro. Ritrovo ore 10.00 presso la biglietteria del museo.

Gli altri appuntamenti di novembre:

• Domenica 6 novembre 2016, ore 16.00, Ultima visita guidata alla mostra Winkler

Nella stessa giornata, in occasione della manifestazione #domenicalmuseo, l'ingresso al Museo Diocesano sarà libero e gratuito.

• Mercoledì 9 novembre, ore 17.30 presentazione del libro Sacro contemporaneo. Dialoghi sull'arte di Michela Beatrice Ferri
  • Venerdì 25 novembre 2016, ore 17.30 inaugurazione della mostra Fratelli e sorelle: racconti dal carcere a cura di Domenica Primerano e Riccarda Turrina
  • Sabato 26 novembre 2016, ore 16.00, Natale in famiglia
  • Domenica 27 novembre, ore 16.00, visita guidata alle collezioni del museo