Icone al Museo diocesano di Venezia

Mostra prorogata fino al 15 marzo 2015

22/02/2015 dalle 15:59

Visto il grande interesse dei visitatori, che hanno apprezzato la forza narrativa dell'esposizione, continua la grande opportunità per i veneziani e per i turisti presenti in città di scoprire la bellezza delle Icone russe.

100 icone, appartenenti ad una collezione privata donata al Museo Diocesano nel 2014, illustrano i momenti significativi della vita di Maria e di Cristo e consentono di percorrere un itinerario attraverso le tipologie dell'icona, che si sono sviluppate in diverse aree geografiche e differenti contesti culturali. Con questa esposizione, anticipo della valorizzazione dell'intera collezione di oltre 300 icone, il Museo diocesano presenta a Venezia opere che insieme alle icone greche della Chiesa Ortodossa e quelle bizantine presenti in molte chiese, offrono ai fedeli e ai turisti dell'est una occasione straordinaria di arte, tradizione e devozione orientale. Molte di queste opere appartengono alle più tradizionali tipologie, consentendo di leggere contenuti e immagini in prospettiva biblica e culturale. Vi sono diverse immagini uniche per Venezia, e é straordinario che l'anonimo donatore abbia voluto offrirle al museo perché "il più alto numero di visitatori possa godere di tanta bellezza e spiritualità".

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A