News

«PERCORSI D’ARTE E LITURGIA»

per conoscere il patrimonio di cultura e arte della diocesi
Udine dal 10 aprile al 21 maggio 2015

09/04/2015 dalle 17:22

L’Ufficio diocesano per i Beni Culturali propone «Percorsi d’arte e di liturgia», una serie di conferenze per conoscere, valorizzare e tutelare il nostro ricco e variegato patrimonio di cultura e di arte, opere che connotano e qualificano la nostra tradizione artistica ecclesiale in Friuli.

Il primo incontro venerdì 10 aprile.
Questo primo incontro verterà sulle opere degli intagliatori del Trecento tra Alto Friuli, Carnia e Cadore, ha come relatore lo storico dell’arte Luca Mor, ispettore onorario della Soprintendenza per i beni storici e artistici del Friuli-Venezia Giulia e dal 2006 dottore di ricerca in Storia dell’arte all’Università di Udine.

Incontri successivi:
venerdì 17 aprile (Marano Lagunare, Parrocchia), «Il Tesoro di Marano Lagunare. Peripezie e trafugamenti (con lieto fine!) di un capolavoro del Trecento»;
venerdì 8 maggio (Udine, Centro Culturale Paolino d’Aquileia), «Il Tesoro di Marano Lagunare. Peripezie e trafugamenti (con lieto fine!) di un capolavoro del Trecento». (Udine, Centro Culturale Diocesano);
giovedì 21 maggio (Udine, Centro Culturale Paolino d’Aquileia), «Il Crocifisso di Cividale. DVD: retrospettiva della Mostra».

Per maggiori informazioni

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE