News

MASTER DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: - Archeologia, Architettura, Musealizzazione

Pitigliano, dal 20 al 31 luglio 2015
Gerusalemme, dal 2 al 13 settembre 2015

18/06/2015 dalle 09:40

Il progetto “Master di formazione professionale in Archeologia, architettura e musealizzazione” mira in primis ad elevare lo scambio culturale, il dialogo e l’integrazione tra popoli, mediante diverse forme di incontro, che potrà essere ampliato proponendo altri ambiti e altre tematiche, in progetti susseguenti.

Il Master è stato progettato e organizzato dall'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, dal Centro Internazionale per la Conservazione "Città di Roma" con sede a Akko (Israele) e dall'Associazione "La Piccola Gerusalemme" di Pitigliano. Al progetto aderiscono e collaborano il Museo di Palazzo Orsini (Pitigliano), il MiBACT Soprintendenza Archeologia del Lazio e Etruria Meridionale, l'Autorità Israeliana per le Antichità, Society for Preservation of Israel Heritage Sites, Israel Nature and Park Autority, Ambasciata Italiana in Israele-Istituto Italiano di Cultura, Icomos Israele.

Il Master Professionale si svilupperà in due sedi: Pitigliano, dal 20 al 31 luglio 2015 e Gerusalemme, dal 2 al 13 settembre 2015.

I corsi hanno come finalità professionale quella di formare figure professionali di coordinamento di gruppi di lavoro e figure professionali aggiornate e formate secondo le più moderne tecniche e metodologie, apprese anche attraverso lo scambio professionale e scientifico di due importanti realtà: Italia e Israele.

La finalità sarà quella di offrire risultati e progetti, come anche proposte concrete e scientificamente sviluppate, mirate al miglioramento e alla rivalutazione degli attuali parametri scientifici di scavo, valutazione e musealizzazione dei siti e dei reperti.

I destinatari del Master Professionale sono i laureati in architettura, archeologia, ingegneria, storia dell’arte, beni culturali, interessati ad instaurare un dialogo interculturale e interdisciplinare, affrontando un progetto unitario che va dallo studio del sito, allo scavo archeologico, alla sua musealizzazione.

Il corso è a numero chiuso (minimo 20 massimo 40 iscritti) e la selezione dei partecipanti avverrà attraverso la valutazione di curriculum e titoli accademici. Per gli iscritti di nazionalità italiana, è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori da parte dei competenti Consigli Nazionali degli Ordini professionali.

Informazioni e iscrizioni

Termine delle iscrizioni: 15 luglio 2015

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE