News

V incontro GUMarc21

Firenze, 30 ottobre 2015

10/11/2015 dalle 08:00

Si è tenuto lo scorso 30 ottobre presso il museo Galileo di Firenze il V incontro del GUMarc21

Il gruppo, che raccoglie le realtà bibliotecarie italiane accomunate dall’uso del formato Marc21, è affiancato da un comitato di esperti e si propone di promuovere e mantenere la comunicazione tra le istituzioni che impiegano MARC 21 e, in generale, di far conoscere e approfondire il formato catalografico.

Alla relazione introduttiva della coordinatrice del gruppo, Angela Contessi, che ha parlato anche a nome di Alejandro Gadea Raga, è seguito il contributo di Alessandra Lenzi che ha raccontato l’esperienza vissuta dal museo Galilei per la catalogazione del loro posseduto. 
Sono seguiti più interventi dedicati a RDA. Carlo Bianchini, a nome del gruppo presieduto da Mauro Guerrini, ha illustrato il metodo tenuto per la traduzione in italiano delle RDA. Ulteriori approfondimenti sono stati forniti da Tiziana Possemato che ha allargato lo sguardo anche su linked data e bibframe.
Il pomeriggio è stato aperto dall’intervento di Zeno Tajoli sulle nuove funzionalità di MARCedit 6.0. Paul Weston, responsabile del gruppo impegnato sugli authority control, ha illustrato potenzialità e limiti degli attuali sistemi per la gestione controllata delle autorità.
Susanna Peruginelli ha illustrato gli esiti del lavoro di approfondimento del gruppo MAB Toscana per l’integrazione fra musei, archivi e biblioteche. Massimo Gentili Tedeschi ha comunicato gli ultimi aggiornamenti dell’ISBD review group.
La giornata si è conclusa con una breve illustrazione del portale BeWeB  che ha raccolto particolare apprezzamento.

Quanto prima sul sito del GUMarc21 saranno resi disponibili i materiali della giornata.
Programma

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE