News

Il culto di San Gregorio VII a Sovana

Pitigliano, 29 novembre 2015

30/11/2015 dalle 16:29

Da domenica 29 novembre esce il quarto Quaderno del Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano:
Biondi A., Il culto di San Gregorio VII a Sovana, Laurum, Pitigliano 2015, pag. 64, € 12,00.

In occasione dell'ingresso del nuovo Vescovo S.E. Mons. Giovanni Roncari e del saluto all'Amministratore Apostolico S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, viene pubblicato il magistrale studio e ricerca dello storico pitiglianese prof. Angelo Biondi sul culto San Gregorio VII (Ildebrando) nato e cresciuto a Sovana, Chiesa madre della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Il santo Papa, figura amata e controversa del sec. XI (fino ad oggi), ha da sempre suscitato curiosità, "timori" politici e anche ostilità.
Il prof. Angelo Biondi, grazie anche al lavoro di vice-archivista nell' Archivio Storico Diocesano di Pitigliano e al progetto CeiAr, ha studiato, scoperto e riportato particolari inediti, che aiutano a capire di più e meglio la persona di Gregorio VII e il contesto storico (fino ad oggi), come anche la sua "rivalutazione" nella storia contemporanea. Lo studio mette anche in luce le importanti e antichissime radici della Diocesi, solcate e rafforzate dopo mezzo millennio anche da questa grande figura di Papa e di Santo.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE