News

Giulio Cesare Fangarezzi - Un modenese a Bologna tra Risorgimento e Movimento cattolico

Pomeriggio di studio
Ravarino, Teatro Arcadia, 8 dicembre 2015

08/12/2015 dalle 09:43

Si è tenuto ieri, 8 dicembre 2015, a cura dell' Archivio Storico Abbaziale e della Biblioteca Abbaziale di Nonantola, un interessante pomeriggio di studio dedicato a  Giulio Cesare Fangarezzi (Stuffione di Ravarino 1815 – Bologna 1871) esponente del monvimento cattolico in Italia, avvocato e giornalista; diresse periodici bolognesi e fu presidente di associazioni cattoliche anche nazionali.

In occasione della ricorrenza dei duecento anni dalla nascita di Giulio Cesare Fangarezzi, insieme alla moglie Clotilde Bertelli sono state radunate anche tutte le persone che portano il medesimo cognome. Infatti il modenese è la provincia di maggiore diffusione e la prima attestazione finora nota risulta da documenti dell’Archivio Abbaziale di Nonantola nel 1388 proprio a Ravarino, dove perdurò fino alla metà del Novecento. 

È prevista la pubblicazione di un volume di atti, le eventuali entrate del quale, coperte le spese,  saranno a favore delle chiese di Stuffione e Ravarino, colpite dal terremoto del 2012.

Maggiori informazioni

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE