Il Museo Diocesano San Sebastiano ha recentemente concluso un importante progetto di adeguamento dei supporti multimediali ed espositivi; in particolare è stata attivata una guida multimediale in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con testi, immagini, approfondimenti e file audio. Inoltre si sono prodotte una serie di tavole tattili per migliorare la fruibilità del museo a visitatori ciechi e ipovedenti.
In conformità e in attuazione dell'art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13-12-2006 ratificata dallo Stato italiano con Legge n. 18 del 24-02-2009 , il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo ha messo in atto una serie di attività e operazioni volte a migliorare l'accessibilità alla struttura e alle collezioni.
Il progetto ha visto la partecipazione logistica ed economica di numerosi enti che hanno sostenuto le operazioni di studio, progettazione e messa in atto delle differenti operazioni volte ad aumentare l'accessibilità delle collezioni del museo: Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8x1000), Regione Piemonte, Soroptimist Club di Cuneo, Rotary Club di Cuneo.
L'intero lavoro verrà presentato al pubblico nella serata del 10 giugno 2016, alle ore 17:30 presso i locali del Museo Diocesano in Contrada Mondovì.
Seguirà una "Cena al buio" presso il Ristorante San Michele, a sostegno dell'attività dell'Unione Italiana ciechi e Ipovedenti - sezione di Cuneo.
PRENOTAZIONI E INFO
Museo Diocesano San Sebastiano | Direzione
Tel. 0171 480612
info@museodiocesanocuneo.it