News

S. Rosalia e la "festa dell'onestà #speranza"

Palermo, Museo Diocesano di Palermo, dal 03/09/2016 al 04/09/2016

Palermo, Museo Diocesano di Palermo Palermo, Museo Diocesano di Palermo

Il Museo Diocesano di Palermo, in occasione della "festa dell'onestà #speranza" e dei festeggiamenti del 4 settembre per la Patrona di Palermo S. Rosalia, accoglierà i visitatori il 3 e 4 settembre 2016 con il solo biglietto ridotto, € 2,00, per tutti.

Sabato 3 settembre si svolgerà a Palermo la "festa dell'onestà #speranza", intende ricordare il barbaro attentato mortale che subì il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, proprio la sera del 3 settembre 1982 (insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente Domenico Russo) e, contestualmente, la figura del beato Don Pino Puglisi, le cui spoglie giacciono nella Cattedrale di Palermo, anch'egli ucciso da mano mafiosa per il suo impegno e lotta di civiltà e giustizia.

Domenica 4 settembre come ogni anno seguiranno le celebrazioni per Santa Rosalia, Patrona di Palermo, che culmineranno "nell'acchianata a Monte Pellegrino", ovvero nella processione a piedi verso il Santuario sorto dove furono trovati i suoi resti e dove si venera.Domenica 4 settembre come ogni anno seguiranno le celebrazioni per Santa Rosalia, Patrona di Palermo, che culmineranno "nell'acchianata a Monte Pellegrino", ovvero nella processione a piedi verso il Santuario sorto dove furono trovati i suoi resti e dove si venera.

Il Museo Diocesano di Palermo partecipa ai due eventi favorendo l'accesso alle sue collezioni con il solo biglietto ridotto di 2,00 euro per tutti, in maniera da poter ammirare le dieci sale dell'esposizione permanente (tra seminterrato e piano terra) e i dieci ambienti del piano nobile del Palazzo Arcivescovile con la splendida veduta della Cattedrale dalle finestre del palazzo, la Sala Borremans, insieme alle pitture dedicate a S. Rosalia dal XIII al XVIII secolo presenti nella Sala Verde intitolata alla "Santuzza".

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE