Inaugurazione e benedizione del Museo Diocesano di Tricarico

Tricarico, Tricarico, 07/11/2016

Tricarico, Tricarico Tricarico, Tricarico

Il 7 novembre 2016 alle 16:00 si terrà l'inaugurazione e benedizione del Museo Diocesano di Tricarico, con una conferenza introduttiva in Cattedrale e a seguire il taglio del nastro presso il Palazzo Vescovile che ospita l'allestimento.

Programma della cerimonia

Cattedrale di Tricarico, ore 16:00
Intervento introduttivo
Mons. Nicola Urgo, Amministratore Diocesano di Tricarico

Dott.ssa Angela Marchisella, Sindaco di Tricarico
Dott. Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata
Dott.ssa Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale della Basilicata
Dott. Daniele Malfitana, Direttore CNR-Ibam
S. Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata

Don Nicola Soldo, Direttore Museo Diocesano di Tricarico-MuDiT
Arch. Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici

Contributo
Dott. Canio Alfieri Sabia, Ricercatore CNR-Ibam, coordinatore attività di ricerca

Conclusioni
On. Prof. Giampaolo D'Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
S. Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro, Presidente Commissione CEB per Edilizia di Culto e Beni culturali

A seguire taglio del nastro, benedizione e visita al Museo Diocesano presso il Palazzo Vescovile.

Le fasi della realizzazione del Museo Diocesano. L'avvio dei lavori per il Museo Diocesano di Tricarico si è inserito nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro del 2001 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Basilicata, durante l'episcopato di S. Ecc.za mons. Salvatore Ligorio. I lavori strutturali sono stati realizzati dall'allora Soprintendenza ai Beni Architettonici, con il contributo della Regione Basilicata ed il Comune di Tricarico, in collaborazione con l'Ufficio Edilizia di Culto della Diocesi. Sotto l'episcopato di mons. Vincenzo Orofino la realizzazione del Museo è stata implementata da un progetto di ricerca del CNR-Ibam per la conoscenza, valorizzazione, fruizione e salvaguardia dei beni culturali della Diocesi di Tricarico. Questo progetto è stato stilato da un gruppo di ricerca coordinato dal dott. Canio Alfieri Sabia e composto anche dal dott. Stefano Del Lungo e dalla dott.ssa Daniela Artusi, in convenzione con la Diocesi di Tricarico, che ha lavorato attraverso il suo Ufficio e la sua Commissione per i Beni Culturali, di concerto con l'allora Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed etnoantropologici della Basilicata. Formalmente il Museo Diocesano di Tricarico è stato eretto dal vescovo mons. Vincenzo Orofino nel 2015.

Il Museo Diocesano si inserisce a pieno nella missione evangelizzatrice della Chiesa. A tal scopo, sono state allestite cinque sezioni espositive, organizzate cronologicamente dalle origini (metà del X secolo) ai giorni nostri.
Con il supporto di pannelli, di didascalie, di virtualizzazioni e di un documentario animato, la Diocesi viene raccontata attraverso opere di scultura, pittura, oreficeria, arredi liturgici, paramenti, volumi e documenti d'archivio.

Si tratta di capolavori che consentono di apprezzare l'evolversi della Fede nella Storia e di capire la cultura artistica della Diocesi nei suoi rapporti con la capitale del Regno di Napoli.
Le chiavi di lettura del percorso espositivo sono rappresentate dalla successione episcopale, dalla società civile, dal monachesimo, dagli ordini religiosi e dalla pietà popolare in relazione, nelle diverse epoche, ai culti religiosi legati ai cicli della vita rurale e all'utilizzo delle risorse naturali.

A conclusione del percorso espositivo, presso il piano nobile del Palazzo vescovile, è stata allestita una sezione dedicata al Venerabile Servo di Dio Mons. Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico (1922-1960), il cui progetto scientifico è stato curato dalla prof.ssa Carmela Biscaglia con la collaborazione dell'arch. Sabrina Lauria e della dott.ssa Michela Ginnetti. Attraverso documenti, fotografie, paramenti a lui appartenuti e oggetti commemorativi viene illustrata la vita, la spiritualità e le opere del Venerabile. Un'articolata analisi degli aspetti storico-religiosi pastorali e culturali permette di cogliere che la chiave di lettura del suo episcopato risiede nell'impegno educativo e nella centralità della persona.

L'associazione di volontari "La Stadera onlus", appena costituita, supporterà la Diocesi nella gestione dell'orario di apertura del Museo, per una migliore fruizione del patrimonio ivi esposto ed allestito.

Sarà inaugurato anche il salone degli stemmi dei vescovi di Tricarico, realizzati dal maestro Giuseppe Marinelli.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A