News

Verona Minor Hierusalem

Una città da valorizzare assieme

Verona, Verona, 25/11/2016 dalle 18:00

Verona Minor Hierusalem
Una città da valorizzare assieme

venerdì 25 novembre alle ore 21.00
presso la Chiesa di San Giorgio in Braida, Piazzetta San Giorgio in Verona

Previsti gli interventi del vescovo di Verona monsignor Giuseppe Zenti e del presidente del Banco Popolare Avv.Carlo Fratta Pasini.

La serata vedrà la partecipazione di Philippe Daverio.

A partire dalle ore 18.00 l'evento sarà preceduto dalla prima visione del cortometraggio dedicato a "San Giorgio Martire", regia dell'attore-regista Enzo Rapisarda

Alle ore 20.00 la Scuola campanaria di Verona eseguirà tre suonate a concerto solenne per le torri di S. Maria in Organo, S. Giovani in Valle e S. Giorgio in Braida

Dalle 19.00 alle 19.30 e dalle 22.00 alle 22.30 sarà possibile far visita alla "Mostra guidata d'arte campanaria" di carattere storico nella torre campanaria di San Giorgio in Braida.


"Verona Minor Hierusalem" nasce come una prosecuzione ideale di un percorso urbanistico antico di cui fecero parte alcune chiese della città di Verona, viste come il parallelo di luoghi della Terra Santa. Coloro che nel passato paragonarono Verona a Gerusalemme hanno lasciato in eredità un messaggio di stimolo e di impegno a considerare la città come una sorta di scrigno aperto, con i suoi tesori a disposizione di tutti.

La proposta concreta è un primo itinerario Rinascere dall'Acqua, Verona Aldilà del fiume. Si tratta di un percorso nuovo, dedicato a delle aree molto significative della città ma non sufficientemente conosciute - all'esterno dell'ansa sinistra dell'Adige tra il quartiere Borgo Trento e quello di Veronetta - che consente di accedere a 5 chiese non sempre fruibili al pubblico e di rileggere il territorio circostante con un unico filo conduttore che è quello della "scoperta e rinascita", del battesimo nell'acqua e quindi crescita personale, culturale e spirituale.

Le chiese coinvolte sono San Giorgio in Braida, Santo Stefano, Santi Siro e Libera, Santa Maria in Organo e San Giovanni in Valle.

Attraverso i Volontari, il volto accogliente di Verona, custodi della città, fieri cittadini di "Verona Minor Hierusalem" , a partire dal 26 novembre le chiese del percorso saranno aperte a tutti i visitatori per offrire la possibilità di scoprire luoghi ricchi di arte, storia e sacralità.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.veronaminorhierusalem.it">www.veronaminorhierusalem.it">http://www.veronaminorhierusalem.it">www.veronaminorhierusalem.it; e la pagina facebook dedicata.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE