Fabrica Ecclesiae ovvero "Vestire lo Spazio"

Mostra installazione

Venezia, Venezia, dal 11/02/2017 al 28/02/2017

Venezia, Venezia Venezia, Venezia

Fino al 28 febbraio a Venezia presso la chiesa di San Lio, tra Rialto e piazza San Marco, sarà possibile visitare la mostra Fabrica Ecclesiae ovvero "Vestire lo Spazio" a cura dell'arch. don Gianmatteo Caputo e dell'artista Angela Colonna.

Ogni giorno dalle ore 10.30 alle 17.30 si potrà visitare una installazione che illustra come il concetto di festa nel luogo di culto si traduca in una ricerca di bellezza che "veste" lo spazio architettonico di arte, colori, tessuti, profumi ricercati. Non per vanità, ma per dare pienezza di significato e valore interiore alla gioia della festa. Grazie a video e all'esposizione di oggetti, si coglierà la trasformazione percettiva dei luoghi di culto, attraverso gli addobbi e le suppellettili utilizzati in occasione delle solennità. Un abbellimento che veste e riveste lo spazio trasformandolo, in una esposizione/esperienza che coinvolgerà i sensi, in un gioco di suoni, immagini, oggetti e profumi che caratterizzano la complessa "macchina" dei luoghi di culto.

Inoltre ogni giorno alle 12.00 e alle 15.00, sarà possibile prendere parte a una visita guidata gratuita alla Mostra delle Icone allestita in chiesa, con l'illustrazione dei materiali e delle tecniche per la loro realizzazione.

L'evento è promosso e realizzato dall'Ufficio Beni culturali e turismo del Patriarcato di Venezia.
L'ingresso è libero.

Maggiori informazioni www.veneziaubc.org