News

Se la terra trema...

VII convegno di studi sulla Tuscia

Vetralla, Vetralla (VT), dal 12/05/2017 al 13/05/2017

Vetralla, Vetralla (VT) Vetralla, Vetralla (VT)

Il 12 e 13 maggio 2017, nell'ambito delle manifestazioni in onore di Enrico Guidoni, a dieci anni dalla scomparsa, si organizza a Vetralla un ulteriore Convegno dedicato alle tematiche di conservazione, valorizzazione e promozione dei centri storici, un tema assai caro a colui che ha sempre visto in Vetralla un importante centro, una città dove la qualità della vita andava di pari passo con le bellezze dei suoi monumenti e del suo paesaggio.

Quest'anno il tema conduttore sarà l'importanza di un Piano particolareggiato del centro storico non solo per indirizzare interventi di conservazione e miglioria dell'ambiente urbano ma anche, e questo è il caso che qui vogliamo mettere in evidenza, nel momento in cui "la terra trema" come strumento prezioso per gli interventi di ricostruzione. La triste esperienza di Amatrice, che molti esperti del settore dei Beni Culturali ed esperti del settore si trovano oggi ad affrontare, obbliga ad una riflessione più attenta sugli strumenti di documentazione dell'esistente di cui siamo dotati. Si sente sempre più l'esigenza di "uno studio preliminare approfondito" che preceda la stesura del Piano così da evitare "classificazioni storiche spesso casuali", come ci ricorda Enrico Guidoni parlando di quello di Vetralla, approvato il 28.6.2005. L'importanza di una schedatura di tutti gli edifici con una valenza storica (ma sono molto pochi quelli moderni nei nostri centri) è evidente quando , poi, ci si trova in emergenze tipo terremoto, infatti la mancanza di un tale strumento porta, inevitabilmente , a ricostruzioni improprie. A questo si legano, poi, alcune considerazioni sui Progetti di ricostruzione, a cui è riservata la seconda sessione del Convegno, dove troviamo esempi su esperienze concrete.

Come di consueto, sono previsti pochi interventi "introduttivi" per lasciare largo spazio agli Amministratori (Sindaci, Assessori, addetti ai lavori, ecc) ed alle loro esperienze in un campo assai delicato, come quello che tocca i Piani particolareggiati, che spesso sono in stretto contatto, o almeno dovrebbero esserlo, con i Regolamenti dell'Ornato. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE