Partirà dal 26 maggio prossimo l'edizione 2017 del progetto Chiese Aperte dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria. L'iniziativa, che l'Arcidiocesi promuove dal 2013 attraverso l'Ufficio beni culturali, è rivolta a volontari associati impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di rilevante interesse storico.
Il progetto, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall'Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, ha come tema La Bellezza narrata: itinerari di arte e fede a Reggio Calabria.
Questa quinta edizione dell'iniziativa prevede lo svolgimento di un Corso di formazione rivolto a quanti, volontari e indipendentemente dalle parrocchie di provenienza, siano interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano.
Il Corso di formazione si svolgerà dal 26 maggio all'1 luglio, articolandosi in due incontri settimanali (venerdì pomeriggio e sabato), dei quali alcuni nei siti di interesse. Nei mesi di luglio, agosto e settembre è prevista una fase di tirocinio.
Per informazioni o per le iscrizioni ci si può rivolgere al Museo diocesano (martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 13:00) o contattando l'Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio (cell. 3891968047; didartreggiocal@gmail.com).
La data ultima di iscrizione è il 25 maggio.