Mercoledì 4 ottobre 2017, festa di San Francesco, si svolgerà la giornata di premiazione della VII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra 2017.
L'evento si terrà presso il Palazzo Broletto in piazza della Vittoria e avrà inizio alle ore 9.00.
Saranno premiati ex aequo i quattro progetti vincitori, e sarà allestita una mostra documentaria che racconterà tutti i 25 progetti partecipanti.
Il Premio, novità assoluta di questa VII edizione, sceglie inoltre di aprirsi e dialogare con i giovani, coinvolgendo attivamente alcune classi di scuole superiori e alcuni studenti dell'Ateneo pavese durante la cerimonia di premiazione e per un laboratorio sull'architettura sacra contemporanea.
La giornata si aprirà con un momento istituzionale, alla presenza delle autorità, durante il quale il presidente della Fondazione Frate Sole, l'architetto Luigi Leoni, intratterrà il pubblico sul significato del Premio europeo e della Fondazione Frate Sole.
La cerimonia entrerà nel vivo con la premiazione - l'ammontare complessivo in denaro di 6.000 euro sarà suddiviso tra i vincitori -, e la presentazione dei quattro progetti finalisti: "Hermitage. Prayer Enclave in Suchedniów" di Irmina Niewczas, "Complesso Parrocchiale San Vito, Taranto" di Lucilla Di Paolo, "Il castello di Rothenfels e la forma dell'edificio sacro: Rudolf Schwarz e Romano Guardini" del gruppo composto da Giulia Drago, Federica Ingegno, Roberta Laera, Valentina Lazzaro, Simona L'Erario, e "Una nuova chiesa ortodossa per il quartiere Yzmaylovo a Mosca" di Stefano Campanini.
Al termine avrà luogo il lancio per il bando 2019 dell'VIII edizione del Premio che è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali tra cui l'Ufficio nazionale Cei per i beni ecclesiastici e l'edilizia di culto e, il Pontificio Consiglio della cultura.
La giornata proseguirà con il lancio per il bando 2019 dell'VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra.
Gli appuntamenti si concluderanno (intorno alle ore 13) con la visita della mostra documentaria, allestita nella Sala Conferenze di Palazzo Broletto, che presenterà i progetti partecipanti al Premio.
Il Premio Europeo di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali come l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, il Comune di Pavia, l'Università degli Studi di Pavia, la Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, l'Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici e l'edilizia di Culto, il Pontificio Consiglio della Cultura.