Dal 12 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 durante la mostra "Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca" verranno esposte anche due opere prestate dalla diocesi di Albenga-Imperia:
L'Ultima Cena di Pieve di Teco e La Gloria di Santa Maria Maddalena di Laigueglia (vedi immagine).
"Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca" è la prima esposizione monografica dedicata al Piola, poliedrico artista genovese che a metà del Seicento e fino alla fine del secolo ha detenuto il monopolio incontrastato nel campo di tutte le arti.
Sede centrale dell'esposizione sarà Palazzo Nicolosio Lomellino; il percorso proseguirà nei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco e Palazzo Rosso.
Accanto a queste sedi principali, altri luoghi storici della città offriranno sezioni di approfondimento per costituire una mostra diffusa che dia conto del profilo di un artista così poliedrico e che permetta al visitatore di fruire di alcune opere dell'artista nei siti per cui sono nate.
La mostra "Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca" è curata da Daniele Sanguineti, ricercatore di storia dell'arte moderna presso il D.I.R.A.A.S. dell'Università di Genova.
Per saperne di più sulla mostra consulta il depliant allegato.