La Città di Pitigliano, antichissimo e suggestivo borgo in provincia di Grosseto, sorge sulla terra del tufo, al confine tra Toscana e Lazio. Conosciuto fin dal Rinascimento come «La Piccola Gerusalemme» per l'importante e incisiva, storia civile e religiosa dei propri cittadini, ha da sempre custodito gelosamente la propria identità. In questi ultimi anni la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello insieme all'Associazione «La Piccola Gerusalemme» nella persona del Presidente Elena Servi, al Sindaco dott. Giovanni Gentili e all'Associazione Italia-Israele della Maremma, hanno voluto creare un'opportunità di arricchimento e scambio culturale, di crescita e di proposte, mediante progetti comuni mirati concretamente a mettere a disposizione la propria storia, così da offrire esempi e messaggi di amicizia e di dialogo. Questa volontà si ricapitola nel generale Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme siglato nel 2015 ed arricchito ogni anno di iniziative sempre più importanti.
Con questo proposito e convinzione per il 26 e 27 novembre prossimi sono state organizzate due giornate culturali, incentrate su un tema di estrema attualità: l'acqua come risorsa e come problema, da angolature diverse ma anche interconnesse, ovvero cultura, tecnologia e spiritualità.
Nel pomeriggio del 27 novembre sarà ospite l'Ambasciatore di Israele in Italia, non solo come presenza significativa nella città di Pitigliano, ma anche come esperto del settore.
Maggiori informazioni: www.interprofessionalmaster.com | web: Museo di Palazzo Orsini - Eventi
Possibilità di pernottamento in strutture convenzionate. Persona di riferimento: Carlo Rosati, tel. 339 4940605 | email: carlo.rosati@sovanaguide.it