A Ragusa, dal Crocifisso alle passioni

Mons. Burrafato riflette su un tema caro alla pietà popolare

Ragusa, Biblioteca Diocesana "Mons. Francesco Pennisi", 21/03/2018 dalle 18:00 alle 20:00

Ragusa, Biblioteca Diocesana "Mons. Francesco Pennisi" Ragusa, Biblioteca Diocesana "Mons. Francesco Pennisi"

Mercoledì 21 marzo alle ore 18 nella Sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana di Ragusa (via Ferrera, 17), mons. Salvatore Burrafato, docente di archeologia cristiana, terrà una conferenza sul tema "La croce e il Crocifisso alla genesi delle raffigurazioni della Passione di Cristo".

Mons. Burrafato rifletterà sulle motivazioni del ritardo nell'ingresso di tali soggetti nel repertorio iconografico dei cristiani e sul loro significato semantico, ripercorrendo l'itinerario che ha condotto a tutta una produzione di raffigurazioni che ruotano attorno alla Passione e alla Morte di Cristo. Attraverso la visione di immagini verrà fatto un breve excursus su queste tematiche, di forte impatto sul sentire dei fedeli e su una certa pietà popolare che ne esaspera la drammaticità.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A