News

L'armonia del paesaggio monastico

Da un ciclo di seminari, un volume

Roma, Roma, Pontificio Ateneo S. Anselmo - ore 16, 09/03/2018

Roma, Roma, Pontificio Ateneo S. Anselmo - ore 16 Roma, Roma, Pontificio Ateneo S. Anselmo - ore 16

L'Abbazia di Praglia (Padova) e l'Università degli Studi di Padova hanno avviato, nel 2015, un rapporto di collaborazione al fine di favorire la conoscenza del sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla Regola di san Benedetto e in generale da tutto il pensiero monastico da essa ispirato.
Il progetto Armonie Composte (che si avvale della collaborazione di un comitato scientifico, coordinato da Gianmario Guidarelli e Elena Svalduz) si propone come una occasione di un largo confronto tra numerose discipline, che si è concretizzata in un ciclo di incontri seminariali a cadenza annuale sul tema del paesaggio monastico nelle sue molteplici valenze per interpretare (e quindi tutelare) il territorio che di questo intervento è esito storico. L'intero progetto è sostenuto e patrocinato dalla Università degli Studi di Padova e dai due dipartimenti di Beni Culturali (DBC) e di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA).
Lo scopo dei seminari, organizzati presso l'abbazia di Praglia, è quello di verificare quanto e come il pensiero e la tradizione benedettina possano rappresentare un modello utile anche oggi, per affrontare le sfide imposte dalle attuali intense trasformazioni del territorio - nelle sue articolazioni tra aree urbane peri-urbane e rurali - e dal degrado che spesso ne consegue.
Questi seminari intendono dunque proporre un momento di approfondimento e di confronto tra studiosi delle diverse discipline che si occupano di paesaggio e operatori del settore (specializzandi, dottorandi, laureandi, studiosi stranieri, professionisti, funzionari di Soprintendenza, ecc.) alla ricerca di strategie e di modelli di gestione armonica del territorio.
 Il primo di questi incontri, dal titolo Armonie composte. Il paesaggio costruito, il paesaggio nell'arte (a cura di Gianmario Guidarelli e Elena Svalduz), si è tenuto nel maggio 2016 e si è concentrato sull'inquadramento generale del tema e sullo specifico approfondimento del rapporto tra il pensiero benedettino, la sua ricaduta sul territorio e il contributo delle diverse espressioni artistiche nella elaborazione del concetto di paesaggio, con particolare attenzione al contesto rurale. Il secondo seminario, curato da Benedetta Castiglioni e Stefano Zaggia, si è tenuto nel maggio 2017 e si è concentrato sul tema dei "paesaggi di periferia"; il terzo incontro si terrà all'abbazia di Praglia il 24-26 maggio 2018, sarà curato da Giordana Mariani Canova, Michelangelo Savino e Anna Maria Spiazzi, e approfondirà il tema del paesaggio ferito dal terremoto in Centro Italia e delle strategie di rinascita (Terre di Benedetto. Paesaggi feriti, "E vulnere ubertas") .
Il tema del paesaggio ferito chiama in causa le comunità e le persone che hanno subito il trauma dei recenti terremoti. Per dar loro voce ed offrire la possibilità di interagire fattivamente con i partecipanti al seminario, si è deciso di ampliare l'accesso a chi ha vissuto direttamente tali drammatiche situazioni. Alcuni sodalizi e privati di buona volontà hanno già messo a disposizione dei contributi per permettere a persone, provenienti da esperienze inerenti i luoghi martoriati dai sismi, di partecipare integralmente alle giornate di lavoro.
Altri ancora gli organizzatori ne stanno cercando: chi volesse candidarsi può scrivere a segreteria.armoniecomposte@praglia.it. 
***
Venerdì 9 marzo alle ore 16 a Roma, presso la Sala Capitolare del Pontificio Ateneo S. Anselmo, verrà presentata la collana "Armonie composte. Paesaggi" per i tipi della Padova University Press, che raccoglie gli atti dei seminari.
In particolare, a cura di Andrea Longhi (Politecnico di Torino) sarà illustrato il primo volume Armonie composte. Il paesaggio costruito, il paesaggio nell'arte (a cura di Gianmario Guidarelli e Elena Svalduz), contenente gli atti del seminario del 2016.

Interverranno Stefano Visintin osb (rettore del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo), Norberto Villa osb (abbazia di Praglia) e Gianmario Guidarelli (Università degli studi di Padova) che, insieme a Elena Svalduz dirige il progetto "Armonie Composte".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE