L'architettura cristiana dal Medioevo al Rinascimento

III Rassegna "Percorsi di arte cristiana nella diocesi di Faenza"

Museo Diocesano di Faenza-Modigliana (Faenza), Faenza, Seminario nuovo - Sala del refettorio, 16/03/2018 dalle 17:30

FAENZA: L'ARCHITETTURA E L'ARTE CRISTIANA DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO

La Diocesi di Faenza-Modigliana promuove il terzo ciclo di incontri dedicati all'arte cristiana. La prima rassegna, di taglio introduttivo, si svolse nella scorsa primavera con le conferenze del filosofo Natalino Valentini ("Bellezza e liturgia"), dell'architetto Giorgio Gualdrini ("Architettura e liturgia") e dello storico dell'arte Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze ("Arte e liturgia"). Nell'autunno dello scorso anno il nuovo ciclo di incontri cominciò ad esplorare gli esiti della diffusione del cristianesimo nel territorio faentino, segnato dalle tracce della cultura romana e, in seguito, della cultura ravennate-bizantina per arrivare infine alle contaminazione longobarde e carolinge. Relatori furono l'iconografo Giovanni Gardini ("Roma, Bisanzio, Ravenna"), l'archeologa ferrarese Chiara Guarnieri ("L'archeologia delle chiese lungo il primo millennio"), la storica dell'arte Anna Tambini ("L'arte figurativa nel primo millennio").

La nuova rassegna intende presentare al pubblico le principali espressioni dell'arte cristiana dal basso medioevo fino al secondo rinascimento. Si tratta di un rilevante corpus di opere sopravvissute alle radicali trasformazioni barocche e neoclassiche che Faenza conobbe tra il XVIII e il XIX secolo: prima fra tutte la cattedrale dell'architetto Giuliano da Maiano (1474 – 1515) che resta il principale monumento della città, sede della cattedra episcopale e autentico scrigno di opere d'arte.

Gli incontri, che si terranno presso la Sala del Refettorio del Seminario Nuovo di viale Stradone alle ore 17,30, inizieranno il venerdì 16 marzo con la conferenza del prof. Pietro Lenzini, docente emerito all'Accademia di Belle Arti di Bologna, sul tema "L'architettura cristiana dal medioevo al rinascimento". Il successivo venerdì 23 marzo il tema delle arti figurative sarà ancora affrontato dall'insigne studiosa Anna Tambini, autrice di importanti ricerche sull'arte faentina fra il XIII e il XVIII secolo. Dopo la pausa del periodo pasquale gli incontri riprenderanno venerdì 6 aprile con la conferenza di mons. Mariano Faccani Pignatelli, direttore del Museo Diocesano di Faenza, sul tema "Tra terra e cielo: gli arredi liturgici". La rassegna si concluderà il venerdì 13 aprile con la conferenza del prof. don Ugo Facchini dedicata all'iconografia di san Pier Damiani, alla quale il teologo faentino, uno dei principali custodi della memoria del santo camaldolese morto a Faenza nell'anno 1072, ha dedicato un suntuoso volume edito dalle "Edizioni del Girasole di Ravenna".

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A