La notte bianca della Via Emilia

Una serata di arte, cultura, bellezza

Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia - Museo Diocesano, 19/05/2018 dalle 20:00 alle 23:00

Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia - Museo Diocesano Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia - Museo Diocesano

La Festa dei Musei consente agli istituti culturali di tutta Europa di farsi promotori di una grande serata di arte, cultura e bellezza. In questa sorta di Notte Bianca delle arti, anche il Museo Diocesano di Reggio Emilia propone la musica quale "via di conoscenza".
Sabato 19 maggio, dalle ore 20 alle ore 23, l'armonia musicale sarà sottolineata particolarmente attraverso la lettura dei simboli presenti nel raffinato mosaico pavimentale del IV secolo, scoperto 10 anni fa durante gli scavi della cattedrale.
Brani musicali, arpeggiati sapientemente dalla chitarra di Leonardo Pini, celebreranno la via Emilia quale strada lungo la quale si sono manifestate interessanti e significative sonorità grazie ad artisti quali il bolognese Lucio Dalla e il reggiano Germano Cavazzoli.
L'ingresso sarà libero, con la possibilità di visitare il Percorso Espositivo (con la mostra "Via Aemilia Via Christi") e la "Cappella Coccapani" (vedi foto).