Restaurato il monumento funebre di Pier Candido Decembrio

Il sarcofago lapideo dell'umanista lombardo ritrova il suo splendore

Milano, Milano, S. Ambrogio, 05/07/2018 dalle 16:30 alle 18:00

Milano, Milano, S. Ambrogio Milano, Milano, S. Ambrogio

Giovedì 5 luglio alle 16.30 a Milano, presso la Sala conferenze della Parrocchia di S. Ambrogio (Portico del Bramante, Piazza S. Ambrogio 15) aqvrà luogo la presentazione pubblica del restauro del Monumento funebre di Pier Candido Decembrio.

Dopo i saluti istituzionali di mons. Carlo Faccendini, Abate della Parrocchia di S. Ambrogio, di Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano, di Stefano Trucco, Presidente del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", di Andrea Ghidoni, Amministratore delegato UBI Pramerica  Sgr, e di Carlo Capponi, Responsabile dell'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Milano, sono tre le relazioni previste.

Marco Petoletti interverrà su "Pier Candido Decembrio, umanista lombardo". Laura Paola Gnaccolini su "Il sarcofago di Decembrio, un punto fermo per Giovanni Antonio Piatti". Michela Cardinali, Arianna Scarcella e Marta Gomez Ubierna concluderanno il programma con "Il sarcofago lapideo di Pier Candido Decembrio: studio, conservazione e sperimentazione". Seguirà una visita guidata al Monumento funebre nell'Atrio di Ansperto.