L'arte dei "pincisanti"

A Caltanissetta il Natale in vetro

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta), dal 09/12/2021 al 08/01/2022

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta) Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta)

Dal 9 dicembre all'8 gennaio prossimi, nelle sale del Museo diocesano "Mons. Giovanni Speciale" di Caltanissetta, sarà in mostra un'ampia selezione di dipinti su vetro provenienti da collezione privata – databili tra il XIX e il XX secolo e raffiguranti temi e soggetti attinenti al Natale e alla pietà popolare –, espressione dell'arte dei "pincisanti", artigiani-artisti, capaci di utilizzare tecniche diverse, e pertanto abituati a replicare i loro soggetti su vari supporti, lastre di vetro, latte, legno.

La mostra sarà inaugurata giovedì 9 dicembre alle ore 18:00 dal vescovo, S.E. monsignor Mario Russotto, e la visita introdotta dall'intervento della prof.ssa Nadia Rizzo, storica dell'arte, che si soffermerà brevemente sulle suggestioni dell'arte dei "pincisanti".

Oltre la mostra: sono previsti 2 laboratori didattici a cura dell'Officina Educativa d'arte Laribò; visite guidate e un ulteriore incontro con la prof.ssa Nadia Rizzo che approfondirà l'arte della pittura su vetro, un terreno poco esplorato nonostante non rappresenti aspetti marginali o minori della nostra cultura, e quella dei "pincisanti", quale importante testimonianza della cultura siciliana.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT