Nachrichten

A Caltanissetta "Passio Christi... alle soglie del silenzio"

Inaugurazione della mostra di Pasqua 2022

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta), dal 22/03/2022 al 19/04/2022

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta) Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta)

Martedì 22 marzo alle 18.00 sarà inaugurata in diretta streaming su YouTube la mostra "Passio Christi... alle soglie del silenzio", allestita nelle sale del Museo diocesano "Mons. Giovanni Speciale" di Caltanissetta in occasione della solennità della Pasqua. Sarà presente il vescovo Mario Russotto, che guiderà la visita introdotta dal racconto delle opere a cura degli studenti del liceo classico "P. Mignosi".

Attraverso l'attenta selezione di alcuni dipinti di pregevole valore artistico raffiguranti temi della Passione - databili tra il XVI e il XVIII secolo e provenienti da alcune chiese della diocesi - il museo si propone di offrire ai visitatori un'esperienza estetica coinvolgente, empatica, innescata dall'interazione di musica, parola e opera d'arte: procedere di sala in sala, di scena in scena, sostare, ascoltare, riflettere per lasciarsi interrogare, sino alle soglie del Sabato Santo, il giorno del silenzio, del mistero, dove sperimentare il vuoto di un mondo senza Cristo e scoprirne la necessità.

La mostra sarà visitabile fino al 19 aprile, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-12.30 e 16.00-18.30.  Il sabato solo la mattina.

La diretta dell'inaugurazione sul canale youtube della diocesi di Caltanissetta.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT