Maggio diocesano della cultura

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Incontri, mostre, itinerari di fede e storico-artistici della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno

Biblioteca Diocesana (Nocera Inferiore), Museo diocesano San Prisco (Nocera Inferiore), dal 14/05/2022 al 28/05/2022

Biblioteca Diocesana (Nocera Inferiore), Museo diocesano San Prisco (Nocera Inferiore) Biblioteca Diocesana (Nocera Inferiore), Museo diocesano San Prisco (Nocera Inferiore)

La Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, attraverso l'ufficio Beni Culturali, il Museo "San Prisco", il mensile diocesano Insieme e in collaborazione con scuole, aziende e diversi Enti pubblici di seguito elencati, ha programmato per il mese di maggio l'organizzazione di una serie di eventi per la promozione culturale e la valorizzazione del territorio.

Premiazioni, mostre e aperture straordinarie degli Istituti culturali avverranno anche in concomitanza con le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico volute dall'Ufficio Beni culturali ecclesiastici e Edilizia di culto nazionale che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio.

Tutto sarà animato dalla presenza delle scuole attraverso il coinvolgimento diretto nelle iniziative degli alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Poggiomarino, in percorsi formativi e attività di promozione e valorizzazione.
In particolare oltre alle aperture straordinarie del Museo diocesano in programma a partire dal 7 maggio, saranno inaugurate due importanti mostre: una presso il Battistero paleocristiano di Nocera Superiore dello sculture Onofrio Pepe e una di fotografia, in collaborazione con il MuDiF, presso la Curia diocesana. Inoltre si terra sempre presso il Palazzo di Curia la XIV edizione del Premio Euanghelion, che quest'anno sarà consegnato al giornalista Giovanni Grasso, portavoce del Presidente della Repubblica.

GLI EVENTI IN BREVE
Sabato 14 maggio, alle ore 19.00, presso la Curia diocesana sarà inaugurata la mostra fotografica sulla storia industriale nell'Agro nocerino sarnese, curata dal Mudif e tratta da immagini conservate nell'archivio storico fotografico dell'Associazione "Il Didrammo APS" dal titolo Quando suonavano le "tufe".
A margine della mostra ci sarà un dibattito sul rapporto tra impresa e ambiente oggi.
Il 21 maggio alle ore 19.30 sarà aperta al pubblico la mostra di sculture dell'artista Onofrio Pepe, originario di Nocera Inferiore e fiorentino d'adozione, nel Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore.
Il 23 maggio alle ore 18,30 si terrà la presentazione del libro "Amore senza lividi - Storie di guerriere senza paura", di Chiara Nocchetti e De Nicola Benedetta. Un volume che raccoglie le esperienze di donne vittime di violenza. Iniziativa in collaborazione con il Centro anti violenza Vite di Giada, dell'Ambito Territoriale S01_3 che comprende i comuni di Pagani, Sarno, San Marzano e San Valentino Torio. Seguirà un confronto sul tema della violenza di genere con testimonianze e un intervallo artistico.
Sabato 28 maggio alle ore 11.00 sarà la volta del premio giornalistico Euanghelion arrivato alla XIV edizione, presso l'aula Pepe della Curia diocesana con la presenza del giornalista e scrittore Giovanni Grasso, consigliere per la stampa del Presidente della Repubblica.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT