Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana

IX edizione

Città di Castello, Gubbio, Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide (Umbria) - Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve santo Stefano (Toscana), 15/07/2022 dalle 21:00

Si apre venerdì 15 luglio l'iniziativa Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana promossa dal Museo Diocesano di Città di Castello. La novità di questa edizione riguarda il naturale coinvolgimento della Diocesi di Gubbio con il suo Museo nel programma degli eventi culturali.
E' confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide ed anche di quattro Comuni della Regione Toscana, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve santo Stefano. Rinnovata l'adesione al progetto di Aboca Museum, la cui sede è a Palazzo Bourbon del Monte a Sansepolcro.
Ben 12 i comuni interessati alla programmazione che interesserà i mesi estivi di luglio e agosto con ben tredici eventi culturali destinati a turisti e cittadini, che inizieranno il 15 luglio per terminare il 21 agosto.
Si tratterà non solo di concerti (di musica classica, pop, lirica e jazz) ma anche di percorsi di visita guidati.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta degli spazi per la realizzazione degli eventi in quanto obiettivo dell'appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo particolare dei chiostri dell'Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica, quali chiostri, ville, giardini, piazze, chiese, eremi.

Notizia dal museo diocesano di Città di Castello

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT