La nuova chiesa parrocchiale di Pegognaga

Dedicata allo Spirito Santo, verrà inaugurata il 18 settembre

Pegognaga, 18/09/2022 dalle 18:00 alle 20:00

Pegognaga Pegognaga

Alle ore 18.00, domenica 18 settembre 2022,  il vescovo di Mantova Marco Busca dedicherà allo Spirito Santo la nuova chiesa parrocchiale di Pegognaga.
La liturgia segna il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato con le scosse sismiche del terremoto del maggio 2012, che hanno gravemente danneggiato e reso inutilizzabile la precedente chiesa parrocchiale, edificata negli anni Cinquanta del secolo scorso.
Fondamentale si è rivelato l'accompagnamento e il sostegno dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l'Edilizia di Culto, della Diocesi di Mantova, della Struttura Commissariale di Regione Lombardia per la ricostruzione post-sisma, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Cremona, Lodi e Mantova,  per portare a compimento un processo edilizio complesso, dove si intrecciano storia, archeologia, liturgia e architettura.
Sotto il pavimento dell'aula saranno visibili, nelle giornate dedicate al patrimonio, i resti di tre edifici di culto che datano dal X secolo.

Venerdì 16 settembre alle ore 20.45 saranno presentati al pubblico i risultati degli scavi archeologici e le scelte architettoniche.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT