Nuovi fondi archivistici pubblicati su BeWeB

Continua l'aggiornamento delle risorse documentarie consultabili

02/03/2023

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati archivistiche pubblicate su BeWeB, con la pubblicazione di nuove descrizioni dei patrimoni archivistici conservati presso 12 istituti culturali:
Archivio diocesano di Casale Monferrato
Archivio della Congregazione cistercense di San Bernardo in Italia (Milano)
Archivio storico diocesano di Crema
Archivio storico diocesano di Città di Castello
Archivio storico dei Cappuccini di Genova
Archivio diocesano di Gubbio
Archivio storico diocesano di Mantova
Archivio storico diocesano di Massa
Archivio storico diocesano - sezione di Pontremoli
Archivio storico diocesano di Palestrina
Archivio storico vescovile di San Miniato
Archivio storico diocesano di Trapani

Sono 79 gli istituti culturali conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 1.293 fondi archivistici. Sono ad oggi inoltre consultabili 22.984 aggregazioni logiche e 195.357 unità archivistiche, in continuo accrescimento.

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Dalla scheda del fondo - da pochi giorni in linea con una nuova interfaccia che mette in evidenza collegamenti e suggerisce relazioni - è possibile navigare la struttura gerarchica del nucleo documentario cliccando su Esplora il fondo, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche (secondo le indicazioni sulla consultabilità fornite dall'istituto conservatore).

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT