Risultati del primo censimento sui messali manoscritti datati entro il sec. XVI conservati presso enti ecclesiastici italiani

Questa news fa parte di Messali Manoscritti
- Visita la pagina dell'iniziativa

30/09/2023

Nei primi mesi dell'anno è stata lanciata una indagine on line, rivolta a tutte le organizzazioni ecclesiastiche territoriali, fino alle parrocchie di montagna, ai monasteri di clausura, ai conventi in dismissione e alle chiesette rurali, con l'obiettivo principale di poter disporre del dato più verosimile su quanti sono i messali scritti entro il XVI secolo di proprietà della Chiesa cattolica e dove sono collocati.

Le informazioni raccolte sono state utilizzate nella stesura del nuovo progetto MOL Liturgica Messali promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI (BCE) e dall'Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MIC (ICCU). A breve tutte le informazioni sull'attività.
Se non avete ancora partecipato, fatelo ora!
La partecipazione è importante anche se non si possiedono manoscritti liturgici.

Di seguito i risultati.
L'indagine ha raggiunto 307 enti, dei quali 295 hanno risposto al questionario e 12 hanno risposto per e-mail segnalando di non possedere messali manoscritti.
Tra gli enti che hanno risposto al questionario:
- 244 sono istituti culturali già pubblicati nella sezione dedicata del portale BeWeB (su un totale di 2.335 istituti presenti)
- 12 sono istituti culturali non ancora censiti
- 39 sono enti di altra tipologia (monasteri, conventi, altro)
La regione ecclesiastica dalla quale si è avuto un maggior ritorno è stata la Toscana, con 44 enti che hanno partecipato all'indagine.
Dei 295 enti che hanno risposto al questionario, 117 dichiara di possedere messali manoscritti.

I messali manoscritti dichiarati sono circa 1419, tra i quali:
- entro il secolo XVI: 608 ca. ai quali si aggiungono frammenti non quantificabili
- dopo il secolo XVI: 811 ca. ai quali si aggiungono frammenti non quantificabili

YOU MIGHT BE INTERESTED IN