Incontro in presenza dei tavoli di lavoro BCE-lab

Il racconto del processo dai gruppi ai gruppi

dal 05/07/2021 al 06/07/2021

Il 5 e il 6 luglio scorsi presso Casa San Juan de Ávila a Roma si è svolto l'incontro in presenza dei laboratori BCE-lab, i tavoli di lavoro organizzati dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della CEI con l'esigenza di dare un seguito alle richieste emerse dal territorio durante le giornate del 14 maggio e del 15 giugno 2020; queste richieste sono state poi sintetizzate nelle tre tematiche "Digitale", "Valorizzazione" e "Comunità e reti" che sono state associate ai tre tavoli.

Con l'incontro in presenza del 5 e 6 luglio i membri dei tre gruppi (rappresentanti degli Istituti culturali, sacerdoti, laici che lavorano per diocesi o Istituti culturali, e persone che hanno lavorato per iniziative diocesane) hanno potuto non solo conoscersi di persona ma anche dare il proprio contributo alle riflessioni degli altri tavoli e confrontarsi con il Comitato scientifico.

Durante le due giornate di lavoro in presenza, attraverso una serie di incontri in sottogruppi indipendenti dalla composizione originaria dei tavoli, ciascuno ha avuto la possibilità di condividere il cammino fatto, un percorso che si è snodato attraverso molti incontri via web avviati il 10 marzo 2021. Per tutti si è trattato di un percorso da sviluppare sulla base delle tracce del Comitato scientifico. Si è partiti dalle esperienze che ciascun componente del tavolo aveva vissuto e acquisito, dalle esperienze che hanno funzionato ma anche da quelle che possono essere migliorate.

Attraverso il racconto dei gruppi ai gruppi sono emersi vari punti di contatto nel processo seguito ma anche nuove riflessioni. Una valutazione positiva è andata alla modalità di lavoro non imposta dall'esterno ma costruita durante il lavoro, secondo regole che i gruppi stessi si sono dati: lo smarrimento iniziale è stato ripagato dal dialogo sincero che è stato possibile costruire proprio in questa situazione. La modalità di lavoro a distanza non ha penalizzato le interazioni che invece si sono slegate da ostacoli come per esempio la professione, l'età, la provenienza ecc. e hanno permesso un dialogo alla pari. Fruttuosa è stata considerata da tutti l'interazione con persone di diversa provenienza e/o con diverse competenze che hanno apportato ai tavoli punti di vista nuovi.
Queste solo alcune delle riflessioni emerse durante le due giornate di confronto tra i gruppi.

I preziosi spunti emersi verranno integrati, con il contributo del Comitato scientifico, anche all'interno delle attività già previste nel calendario dell'Ufficio Nazionale. In questo senso si sta già lavorando per il workshop di sabato 9 ottobre che si svolgerà durante le due giornate formative sulla Valorizzazione presso la Pontificia Università Gregoriana (8 e 9 ottobre 2021).