Nouvelles

Bologna. Ferragosto a Villa Revedin 2021

Percorsi di luce

Biblioteca del Seminario arcivescovile (Bologna), dal 13/08/2021 dalle 16:00 al 15/08/2021 e alle 20:00

Biblioteca del Seminario arcivescovile (Bologna) Biblioteca del Seminario arcivescovile (Bologna)

L'Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Zuppi, rinnova l'invito per l'edizione 2021 del Ferragosto a Villa Revedin, che si terrà ancora in forma ridotta.
Innanzitutto faremo memoria del "percorso luminoso" di don Giovanni Fornasini, che quest'anno sarà beatificato: a lui sarà dedicata una mostra e l'incontro di apertura del 13 agosto, a cui seguirà l'inaugurazione della festa alla presenza del Card. Zuppi.
In occasione dei 450 anni dalla nascita di Caravaggio, una mostra a lui dedicata ci accompagnerà tra le luci e le ombre che caratterizzarono la vita e l'opera di questo geniale e tormentato artista.
Non poteva mancare un omaggio a Dante, a 700 anni dalla morte: la luce, simbolo della presenza di Dio, accompagna il "sommo poeta" e l'umanità tutta nel viaggio ultraterreno narrato nella Divina Commedia. Sarà occasione per mostrare alcune edizioni dell'opera conservate nella nostra Biblioteca.
Come consueto, sarà valorizzato il Rifugio antiaereo presente nel parco, con l'allestimento di due mostre nelle gallerie e con le visite guidate dell'associazione Amici delle vie d'acqua/Bologna sotterranea.
I Burattini di Riccardo nel pomeriggio del 15 agosto anticiperanno quello che, come sempre, è il cuore della festa: la celebrazione della Messa nella solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 agosto alle ore 18.00, presieduta dal Card. Zuppi.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER