Nouvelles

1° Festival Dantesco del Lazio

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Nelle cinque province della Regione

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, dal 03/12/2021 dalle 10:30 alle 11:30 al 28/12/2021 dalle 17:00 alle 21:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo

Un Dante diffuso, popolare, "dal basso", quello del 1° Festival Dantesco del Lazio, finanziato dalla Regione Lazio e organizzato dall'Associazione culturale Xenia in collaborazione con il Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Biblioteca Generalizia di Roma.

Dal 3 al 28 dicembre 2021 - dall'inaugurazione alla festa conclusiva presso il Complesso di San Carlo ai Catinari, nel cuore della Capitale - la manifestazione dissemina iniziative dantesche in tutta la Regione, con due giornate per ogni provincia: Viterbo e Oriolo (per Viterbo), Amatrice e Poggio Moiano (per Rieti), Anagni e Piglio (per Frosinone), Sabaudia e Fondi (per Latina).

Emanazione del Festival Dantesco - dal 2010 dodici edizioni nazionali e quattro edizioni regionali toscane, con il Patrocinio della Società Dante Alighieri e (nel 2021) con il sostegno del Comitato Nazionale Dante 2021 - il 1° Festival Dantesco del Lazio propone spettacoli, presentazioni di libri, momenti dedicati alla formazione, performance di magia, proposte di giochi non solo per i più piccoli e degustazioni per tutti.

Trasversali i luoghi - Roma e insieme le sue periferie, ma soprattutto (come detto) diversi piccoli Comuni del Lazio - e trasversale il taglio: dal mondo delle biblioteche a un'antologia video "di strada" della Commedia; dall'esposizione di rari volumi antichi alla "leggerezza" di un illusionista di fama internazionale come Andrea Sestieri sino a un format originale del Festival: il Piccolo Museo Dantesco, una galleria di reperti immaginari a grandezza di cuore di bambino e di sogno fantastico d'adulto.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER