Il restauro dei registri liturgici del Capitolo della Cattedrale

Al Museo diocesano si presenta il restauro dei preziosi registri liturgici del Capitolo della Cattedrale provenienti dall'Archivio diocesano di Gubbio

Archivio diocesano di Gubbio (Gubbio), 01/04/2023 dalle 16:00

Continuano gli appuntamenti primaverili al Museo diocesano cittadino. Dopo la presentazione del restauro dell'affresco del Maestro della Croce, si torna a parlare di restauri, in questa occasione si parlerà di straordinari beni archivistici recentemente recuperati dall'Archivio diocesano eugubino. Nel mese di dicembre 2022 si è infatti concluso il progetto della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria finanziato dal Ministero della Cultura Direzione Generale Bilancio, relativo al restauro di 10 registri liturgici pergamenacei dei secoli XII-XV conservati presso l'Archivio diocesano di Gubbio e precisamente appartenenti al fondo del Capitolo della Cattedrale.

L'intervento, effettuato a cura del laboratorio di restauro tifernate "Memorie di Carta" di Stefano Mastriforti, sarà presentato ufficialmente nella splendida sala del Refettorio del Museo diocesano di Gubbio, sabato 1 aprile 2023 alle ore 16.00 e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

L'incontro prenderà avvio con i saluti del Vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini, del Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, del Segretario Regionale del Ministero della cultura per l'Umbria Giovanna Giubbini e della Direttrice dell'Archivio e della Biblioteca diocesani di Gubbio Anna Radicchi.
A seguire gli interessanti approfondimenti del Vicario della Diocesi di Gubbio Don Mirko Orsini, che si soffermerà sull'utilizzo liturgico dei registri oggetto di intervento, del restauratore Stefano Mastriforti, che con l'ausilio di un video inerente le varie fasi del restauro permetterà al pubblico presente di conoscere il lavoro certosino da lui portato avanti e del Professore dell'Università per Stranieri di Perugia Elvio Lunghi, il quale analizzerà una tematica a lui ben nota, ossia le splendide miniature che caratterizzano i registri protagonisti del progetto. A condurre l'incontro, la Responsabile del Polo Museale diocesano, Elisa Polidori.

Si ricorda che i registri restaurati rimarranno in mostra presso la sala del Refettorio del Museo diocesano di Gubbio dal 1 aprile al 30 aprile. Per informazioni contattare il Museo al numero 0759220904 o scrivere ad info@museogubbio.it

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER