Toccare la parola

"Sfoglio del Codex" e presentazione della Tavola tattile del Codex Purpureus Rossanesis

Rossano, 25/01/2024 dalle 09:00 alle 10:30

Rossano Rossano

"Toccare la parola" è il titolo a cui è stato dedicato l'evento "Sfogliando il Codex", prestigiosa e attesa cerimonia che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

L'appuntamento, riservato a chi soffre di disabilità visiva, si è tenuto giovedì 25 gennaio alle ore 9:00, alla presenza di Suor Veronica Donatello, Responsabile Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI e Franco Motta, Presidente dell'Unione Italiana Ciechi per la provincia di Cosenza. Per l'occasione, sarà presentata la prima tavola tattile del Codex Purpureus Rossanensis realizzata da Dino Angelaccio, presidente Itria e esperto di progettazione inclusiva e multisensoriale, con la collaborazione di Odette Mbuyi, progettista Itria, Carlo D'Aloisio Mayo, artisan designer, Debora Di Blasi e Francesca Pastore, graphic designer.

Per la prima volta in assoluto nel Museo c'è stata la possibilità di vivere una esperienza sensoriale unica con il manoscritto miniato, grazie alla riproduzione tattile di una delle sue preziose miniature realizzata da professionisti del settore. Un'azione che ha permesso di "Toccare la Parola" di cui il Codex è custode, e che ha voluto sollecitare la diffusione delle buone prassi per migliorare l'accessibilità dei beni culturali del territorio.

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione del Museo con l'Ufficio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, l'Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati e UCSI Calabria, Unione Cattolica della stampa italiana, in una giornata in cui il tema dell'accessibilità, a cui il Museo sta dedicando particolare attenzione, si unisce al valore della comunicazione.

In concomitanza della memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, di cui la Chiesa fa memoria il 24 gennaio, il Museo ha sposato l'idea di celebrare in un unico momento l'importanza della comunicazione e la potenza della PAROLA come messaggio universale di dialogo tra i popoli, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo.

All'evento hanno partecipato S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati; Franco Motta, Presidente dell'Unione Italiana Ciechi per la provincia di Cosenza; Don Agostino Stasi, Responsabile servizio per la pastorale delle persone con disabilità dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Don Pino Straface, Direttore del Museo e del Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

La cerimonia è stata dedicata alle persone con disabilità visiva.
Hanno potuto assistere allo sfoglio i possessori della card Amic@Museo e i giornalisti accreditati.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER