Nouvelles

Collegiata di Morbegno: pubblicato l'esito del concorso di idee per l'adeguamento liturgico

Morbegno, 26/02/2024

La diocesi di Como ha pubblicato l'esito del concorso di idee per l'adeguamento liturgico della Collegiata di Morbegno.

Vincitore è risultato il progetto del gruppo coordinato dall'architetto Sveva Di Martino e costituito dagli architetti Jacopo Benedetti, Marianna Corti e Claudia Verzani, da don Franco Magnani (esperto in liturgia), da Giovanni - detto Gianandrea - Gazzola (artista) e da don Umberto Bordoni (consulente).

A motivare la vincita sono stati: il carattere propositivo ed equilibrato con cui il nuovo assetto liturgico si integra con l'esistente, la capacità di valorizzare i Poli liturgici come veri e propri luoghi celebrativi, la riqualificazione del presbiterio antico che, con la collocazione del nuovo altare stabile, manterrà la sua storica centralità spaziale e liturgica. Di particolare pregio è stata valutata la scelta dei materiali locali e della loro lavorazione, frutto di un'artigianalità contemporanea, "ispirata alle immagini delle frequenze intangibili che esprimono la profondità e complessità del creato".

È stato menzionato il progetto del gruppo del gruppo di lavoro coordinato dall'architetto Davide Marchetti e costituito da Marino Di Gregorio (esperto in liturgia) e Paul De Doss Moroder (artista).

I lavori della giuria hanno comportato una valutazione prima personale e poi collegiale dei progetti che erano stati selezionati nella precedente fase concorsuale: 22 idee progettuali pervenute in prima fase e 5 in seconda fase. Dopo un confronto accurato e un prolungato dibattito la giuria è giunta a determinare il progetto vincitore del concorso.

Vedi la notizia sul sito della diocesi

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER