Nouvelles

Visite guidate al palazzo vescovile

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

La riscoperta dopo il restauro

Brescia, dal 13/05/2024 dalle 15:00 alle 17:00 al 19/05/2024 dalle 15:00 alle 18:00

Brescia Brescia

A seguito dell'imponente opera di restauro si offre l'occasione di visitare il palazzo vescovile, il salone episcopale affrescato e il giardino su cui si affaccia anche la biblioteca Queriniana.

Il palazzo vescovile forma un unico complesso con la biblioteca con la quale, diviso solo da una cancellata del 1737, ha in comune un giardino che si affaccia sulla piazzetta Vescovado con al centro una fontana con vasca polilobata allineata con l'altra fontana del XVIII secolo posta sotto il portico della biblioteca Queriniana, adiacente a via Cattaneo, composta da due vasche rettangolari, una per abbeveratoio, l'altra lavatoio.

Il palazzo, caratterizzato da un monumentale portale classico di ordine tuscanico, fu edificato nel XV secolo; modificato e ricostruito più volte, deve il suo stile massiccio e semplice agli interventi di Pier Maria Bagnadore e di Giovanni Maria Piantavigna.
Si deve al vescovo Angelo Maria Querini il completamento del Palazzo vescovile, allorchè nel 1737 l'architetto Giovan Battista Marchetti terminò l'ala sul cortile a sud con la cancellata ed il monumentale portale classico.
Stando alle fonti, esisteva già un'abitazione del vescovo nell'XI secolo, ma locata più ad occidente e demolita in epoca viscontea, per erigere fossa e cinta muraria della Cittadella Nuova.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER